FAQ
FREQUENTLY ASKED QUESTIONS
Se non trovi la risposta alla tua domanda non esitare a contattarci!
Summer Camp
Parti in estate da solo o con i nostri gruppi? Qui tante risposte alle domande più comuni
High School Programme
Vuoi partire per un trimestre/semestre o anno all'estero? Qui ti togliamo ogni dubbio
Vacanze Studio
Hai domande riguardo ai nostri programmi individuali con partenza non estiva? Dai un'occhiata alle risposte
Per le scuole
Vuoi organizzare un ministay o un'alternanza scuola/lavoro - PCTO? Qui trovi le informazioni
Summer Camp
Troverai alcuni programmi già pubblicati nella sezione dei Summer Camp di questo sito ma ti consigliamo di contattarci per scambiare due chiacchiere con i nostri esperti consulenti che ti aiuteranno a selezionare il programma più adatto alle tue esigenze o a proporti soluzioni che non sono pubblicate. La consulenza è gratuita e oltre ad aiutarti nella scelta risponderà a tutte le domande di cui non hai trovato risposta.
Le età variano a seconda del programma scelto ma generalmente le nostre vacanze studio sono rivolte a bambini dai 6 anni in su. Può però accadere che alcuni centri siano destinati alle vacanze studio genitori+figli e quindi ospitare anche bimbi più piccoli oppure ai teenagers e quindi rivolti ai ragazzi dai 12 o dai 14 anni in su.
Per i maggiorenni possiamo offrire un’ampia selezione di scuole dedicate agli adulti dove sarà più facile trovare coetanei e programmi adatti a questa fascia d’età.
Una volta scelto il programma, dovrai compilare la scheda di iscrizione on-line (questa funzionalità verrà presto attivata) oppure inviare il modulo che ti forniremo via mail compilato in ogni sua parte e firmato. Appurata la disponibilità dei servizi richiesti, riceverai la comunicazione di conferma da parte nostra.
Di solito si paga un acconto alla conferma ed il saldo circa 40 gg prima di partire. Queste tempistiche possono variare a seconda del programma scelto, degli eventuali voli inclusi e del momento in cui si procede alla prenotazione. Informazioni specifiche ti saranno comunicate in fase precontrattuale una volta decisa la vacanza studio da acquistare.
I documenti necessari all’espatrio variano a seconda della destinazione scelta, della nazionalità e dell’età del partecipante. In genere, per un cittadino italiano che viaggia entro la Comunità Europea, è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio in corso di prima validità, mentre per le destinazioni Extra-UE di solito è richiesto il passaporto individuale e a volte può essere anche necessario un visto di ingresso.
Inoltre, per i minori di anni 14 di nazionalità italiana che espatriano in assenza dei genitori è inoltre richiesta l’attestazione di accompagnamento che si richiede presso gli uffici della propria Questura di competenza.
Per i cittadini non italiani consigliamo di reperire informazioni aggiornate presso gli uffici consolari delle proprie ambasciate.
Informazioni dettagliate verranno comunque fornite in fase precontrattuale.
Di solito è necessario avere con sé la tessera sanitaria. A seconda della destinazione e del programma scelto può essere necessario portare qualche altro documento come i consensi (o meno) per l’utilizzo delle immagini, le autorizzazioni per lo svolgimento di qualche sport o per le uscite serali, eventuali formulari medici, etc…
Anche in questo caso tutte le informazioni vi saranno fornite in fase precontrattuale.
Le nostre proposte prevedono diverse assicurazioni che possono includere le garanzie di assistenza e di spese mediche (anche relative al Covid-19), quelle relative al ritardo, alla perdita o al furto del bagaglio, quelle per la responsabilità civile, per le spese legali e per l’annullamento con massimali molto alti. Di solito le assicurazioni incluse ed i relativi massimali dipendono anche dalla destinazione e dal tipo di programma acquistato. In fase precontrattuale sarà possibile conoscere i dettagli delle assicurazioni incluse ed eventualmente integrarle con garanzie più alte qualora lo si desiderasse.
Se devi annullare una vacanza studio di cui hai già ricevuto una conferma devi inviarci subito una mail di cancellazione all’indirizzo info@babylou.com. Di solito i nostri programmi includono sempre un’assicurazione base contro l’annullamento che rimborsa per cause di ordine medico. E’ possibile in fase precontrattuale scegliere anche coperture cosiddette “all risks” che prevedono la possibilità di ottenere rimborsi anche per cause diverse dalla malattia o dall’infortunio.
Ci preme evidenziare che eventuali comunicazioni di annullamento devono pervenirci immediatamente (rispetto a quando è accaduto l’evento che causato l’impossibilità di partire) per rispettare i tempi di apertura del sinistro presso la compagnia assicuratrice e non perdere così il diritto ad ottenere il rimborso.
A seconda del programma scelto la sistemazione può essere prevista in college, in famiglia o in residence/hotel.
I college sono situati in strutture scolastiche sia moderne che storiche con le aule all’interno dei campus. Di solito attrezzature sportive e spazi per le attività extrascolastiche sono a disposizione degli studenti. Le camere possono essere doppie, triple o multiple, a volte anche singole. Spesso gli edifici storici offrono bagni in comune, mentre le strutture più moderne hanno il bagno in camera, ma non è una regola fissa!
La sistemazione in famiglia invece, è da sempre considerata la miglior soluzione (e la più veloce) per apprendere la lingua. L’immersione nelle abitudini e nella cultura della famiglia che ci ospita ci mette di fronte a situazioni di vita reale permettendoci di apprendere termini e modi di dire che altri tipi di sistemazioni non offrono.Le famiglie, come in Italia, possono essere di vario tipo, dai nuclei familiari con figli ai pensionati che vivono soli ma ciò che le accomuna tutte è la loro disponibilità a conoscere ed accogliere studenti stranieri. Che tu abbia un’allergia ambientale o un regime alimentare particolare si trova sempre la famiglia più adatta alle tue esigenze. Si può soggiornare in camere con uno o più posti letto, spesso con servizi condivisi tra gli studenti, si può scegliere se condividere le stanze con studenti dello stesso gruppo oppure, se possibile, con studenti internazionali. La colazione e la cena vengono consumati in famiglia, mentre il pranzo se incluso viene consumato nel ristorante della scuola o viene fornito il packed lunch dalla famiglia stessa. La distanza tra la famiglia e la scuola dipende dalla località scelta, in linea di massima possiamo dire che nelle città più piccole può essere sufficiente spostarsi a piedi mentre in quelle più grandi può rendersi necessario lo spostamento con i mezzi pubblici, ma anche questa non è una regola fissa!
Per sistemazione in residenza generalmente si intende il pernottamento in strutture residenziali separate dalla scuola e solitamente a breve distanza da questa, con sistemazione in camere singole, doppie e multiple in appartamento. Le residenze dispongono quasi sempre di spazi comuni dove gli studenti possono socializzare e fare delle attività.
Prima della partenza riceverai informazioni dettagliatissime su cosa mettere in valigia, ci piace dire che ti scriveremo anche il numero di calzini da portare! Naturalmente il tipo e la quantità di vestiario dipenderà dal Paese di destinazione, dalla durata dell’esperienza e dal tipo di programma che si andrà a svolgere. Ma non ti preoccupare, non c’è quasi mai bisogno di acquistare nulla rispetto a quello che già si ha!
Il corso adatto al tuo livello è assicurato! Anche per chi possiede già un livello molto alto. Tutti i partecipanti effettuano un test di ingresso prima della partenza o il primo giorno di lezione per stabilire il corretto livello di partenza. Questo permette di assegnare ciascun studente alla classe più adatta. Inoltre, molti dei nostri programmi prevedono lezioni con metodologia “dynamic english” che permettono di personalizzare le lezioni per ciascun partecipante anche quando in classe sono presenti studenti con piccole differenze di livello.
Naturalmente gli insegnanti sono tutti altamente qualificati e di lingua madre, formati proprio per insegnare a studenti stranieri. Questa è la vera garanzia dei nostri programmi!
Il numero degli studenti varia a seconda della tipologia di corso, dalla destinazione e dal livello linguistico ma non si supera mai il numero di 15 partecipanti in ogni classe.
Le vacanze studio sono l’occasione migliore per fare amicizie con studenti di altri Paesi. Le scuole che scegliamo generalmente ospitano mix equilibrati di nazionalità proprio per permettere l’internazionalizzazione delle lezioni e delle attività. Consideriamo però che sono tantissimi gli studenti che partecipano a questo tipo di programmi, specialmente nel periodo estivo, e capita a volte di trovare altri studenti della stessa nazionalità.
Quello che accomuna tutti nostri programmi linguistici sono le attività e le escursioni che vengono effettuate nei giorni e nei momenti che non sono previste le lezioni. Anche queste attività sono sempre in lingua e nella quasi totalità delle volte condivise con studenti stranieri così da rafforzare l’apprendimento dato dalle lezioni di lingua.
Ogni momento della giornata è quindi impegnato così da permettere ai ragazzi un vero e proprio full immersion nella lingua per tutta la durata dell’esperienza.
Per chi sceglie la sistemazione in famiglia alcune serate sono volutamente lasciate libere per passarle con la propria host family e utilizzare quindi la lingua in situazioni di vita reale.
Al termine della vacanza studio ogni studente riceve l’attestato finale e spesso anche un progress report che indica i progressi fatti durante il corso di studio.
High School Programme
Per prima cosa ti consigliamo di contattarci via mail all’indirizzo info@babylou.com o di chiamarci al numero telefonico 075/5003830 così da poter valutare la tua richiesta ed individuare la soluzione più adatta alle tue esigenze. Questa consulenza è gratuita e non vincolante.
Bisogna avere tra i 14 e i 18 anni e aver frequentato con profitto i primi tre anni della scuola media superiore.
Dal punto di vista linguistico è richiesto un livello di conoscenza sufficiente a far fronte autonomamente alle situazioni quotidiane, (liv. A2), ma alcune destinazioni possono richiedere un livello minimo più elevato, ad esempio un B1. Per frequentare alcuni programmi negli Stati Uniti viene richiesto il superamento di un esame ELTIS durante il processo di prenotazione.
La maggior parte dei programmi è compatibile con il bando ITACA, contattaci per maggiori informazioni!
È consigliabile iniziare le procedure per l’iscrizione durante il secondo o terzo anno delle scuole superiori per fare il quarto anno all’estero. Raccomandiamo quindi di iscriversi al programma con largo anticipo, in modo da svolgere le pratiche nei tempi adeguati e poter avere maggiore scelta delle destinazioni e delle scuole.
A seconda della destinazione scelta e del programma la procedura di iscrizione può variare molto, rimane certamente più snella in caso di scuole situate nell’Unione Europea.
Il nostro consulente esperto ti seguirà passo passo nello svolgimento degli adempimenti burocratici obbligatori e saprà renderti le cose più facili.
Di solito si paga un acconto alla conferma ed il saldo circa 40 gg prima di partire. Queste tempistiche possono variare a seconda del programma scelto, degli eventuali voli inclusi e del momento in cui si procede alla prenotazione. Informazioni specifiche ti saranno comunicate in fase precontrattuale una volta decisa la vacanza studio da acquistare.
Sono comunque possibili pagamenti parziali intermedi.
I documenti necessari all’espatrio variano a seconda della destinazione scelta e della nazionalità del partecipante. In genere, per un cittadino italiano che viaggia entro la Comunità Europea, è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio in corso di prima validità, mentre per le destinazioni Extra-UE di solito è richiesto il passaporto individuale e a volte può essere anche necessario un visto di ingresso, specialmente se il programma di studi si protrae oltre i sei mesi.
Per i cittadini non italiani consigliamo di reperire informazioni aggiornate presso gli uffici consolari delle proprie ambasciate.
Informazioni dettagliate verranno comunque fornite in fase precontrattuale.
Di solito è necessario avere con sé la tessera sanitaria se si viaggia in Comunità Europea o in quei Paesi dove c’è un accordo per le cure mediche come l’Australia.
Inoltre, a seconda della destinazione e del programma scelto può essere necessario portare qualche altro documento come i consensi (o meno) per l’utilizzo delle immagini, le autorizzazioni per lo svolgimento di qualche sport o per le uscite serali, eventuali formulari medici, etc…
Anche in questo caso tutte le informazioni vi saranno fornite in fase precontrattuale.
Tutti i nostri programmi comprendono l’assicurazione sanitaria per gli studenti. Inoltre, per i Paesi Europei la copertura sanitaria è garantita dalla Tessera Sanitaria che dà diritto alla copertura medica anche in assenza di un’assicurazione privata.
Potrebbero esserci delle vaccinazioni obbligatorie richieste dal Paese ospitante o dalla scuola. Queste informazioni saranno comunicate in fase precontrattuale per dare modo di sistemare tutto per tempo prima di partire.
In caso di bisogno di un medico o di cure, i ragazzi vengono supportati dal nostro staff, dal referente locale e dalla famiglia ospitante. E’ importante segnalare in fase di iscrizione eventuali condizioni mediche e patologie pre-esistenti per poter verificare se incluse dalla polizza assicurativa.
Noi consigliamo di fare l’anno intero in quanto si perfeziona al massimo la conoscenza linguistica e si riesce ad integrarsi perfettamente nella comunità locale ma possiamo offrire periodi anche più brevi come i semestri, i quadrimestri o i trimestri che sono comunque esperienze formative di valore. Inoltre è possibile organizzare trimestri estivi nell’emisfero australe in coincidenza con la nostra estate senza perdere un giorno dell’anno scolastico italiano.
I programmi High School prevedono l’iscrizione sia a scuole pubbliche che a scuole private in tantissimi Paesi Europei ed Extraeuropei. In linea di principio possiamo dire che scegliere scuole private risulta spesso più costoso che le scuole pubbliche ma si hanno possibilità maggiori di personalizzare il corso di studi.
E’ possibile scegliere differenti programmi per l’High School negli Stati Uniti: i programmi con visto “J1” dove le famiglie sono volontarie e non è possibile scegliere la zona dove andare, ed i programmi con visto “F1”, dove c’è maggiore possibilità di scelta.
Nel programma J1, sono le famiglie a scegliere lo studente e di conseguenza verrà assegnata la scuola nella zona di residenza di quella famiglia. Possono trovarsi in qualsiasi zona degli USA ma nella maggioranza dei casi si tratta di famiglie che vivono in piccole città, a volte anche in zone rurali, dove l’esperienza è comunque positiva e, se vogliamo, più vera.
Invece i programmi F1 possono consentire la scelta del distretto scolastico di una certa città o di una scuola specifica. I programmi F1 sono consentiti sia per le scuole pubbliche che per quelle private che per le boarding school.
In genere la regola è che maggiore sarà la possibilità di scelta maggiore sarà l’impegno economico affrontato.
Avrai sempre un referente locale che sarà la tua persona di riferimento all’estero. Il suo compito è quello di assisterti durante l’esperienza e mantenere i contatti con la scuola locale e con la tua famiglia ospitante. Spesso il referente locale organizza anche delle attività e delle escursioni per tutti gli studenti che partecipano in quel momento al programma, è un ottimo modo per allargare le conoscenze anche con chi sta vivendo la medesima esperienza.
La sistemazione maggiormente scelta dagli studenti che frequentano il trimestre/semestre/anno all’estero è in host family.
Ampie possibilità anche di scegliere le boarding school dove i ragazzi vivono e studiano all’interno di campus a misura di studente.
Le famiglie ospitanti sono persone comuni, con una particolare apertura e curiosità verso altre culture e il desiderio di accogliere una persone con una cultura diversa nella propria casa.
Le famiglie che si offrono di ospitare studenti stranieri vengono attentamente selezionate dalla scuola che si andrà a frequentare o dall’organizzazione locale che supporta gli studenti nel corso della loro esperienza. Possono essere anche volontarie ma tutte rispettano rigidi criteri sia da un punto di vista abitativo che di sicurezza. La maggior parte delle famiglie ospita frequentemente studenti stranieri e capita spesso che rimangano in contatto con loro anche per molto tempo dopo l’esperienza… alla fine sono come una seconda famiglia no?
Nel caso in cui lo studente non si trovi a suo agio in famiglia, il nostro referente assieme al coordinatore locale valutano le difficoltà riscontrate e se queste sono risolvibili. Il cambio di famiglia viene effettuato per tutte quelle situazioni gravi, oggettivamente documentabili, che rendono l’ambiente famigliare non più sereno e conforme a garantire allo studente un tranquillo proseguimento della sua vita all’estero. Non viene giustificano un cambio di famiglia per questioni quali le differenze di abitudini rispetto alle nostre che non compromettono la serenità del soggiorno e che fanno parte dell’esperienza culturale portata da questo tipo di programma.
Se c’è qualche sport o attività alla quale sei particolarmente interessato, ti chiediamo di comunicarcelo fin dai primi contatti, questo ci aiuterà ad indirizzarti verso una soluzione che possa permetterti di continuare a coltivare i tuoi interessi anche all’estero. Inoltre, ogni scuola offre un numero variabile di attività pomeridiane, sportive non, attraverso la quale si possono fare nuove amicizie e inserirsi più velocemente nella comunità locale.
Ogni programma e destinazione ha regole precise come ad esempio orari specifici di rientro serale. In generale i ragazzi devono impegnarsi a rispettare le regole della propria famiglia ospitante o della boarding school e a partecipare alla gestione domestica come il riassetto della loro stanza, la preparazione della propria colazione e delleventuale pranzo al sacco, di aiutare la famiglia nei lavori domestici. Per tutti i programmi l’assunzione di droghe o alcool è tassativamente proibita e il loro uso è motivo di espulsione immediata.
Generalmente è sempre permesso andare a trovare i propri figli. Ogni programma però ha le proprie regole per le visite e le vacanze che vanno sempre verificate prima di prendere decisioni in merito.
Il numero e delle materie varia molto a seconda della destinazione scelta e del sistema scolastico. Sempre a seconda della destinazione, avrai più o meno flessibilità nel pianificare e personalizzare il tuo piano di studi, ma quando si intraprende questa esperienza, non è possibile replicare esattamente il programma scolastico italiano in termini di materie e contenuti. In alcuni casi però è possibile trovare anche materie tipicamente studiate in Italia, come il latino, che permettono di stare in qualche modo al passo con il programma della scuola italiana.
Consigliamo ai nostri studenti di tenersi in contatto con i propri compagni italiani e con l’insegnante di riferimento in Italia così da poter proseguire il programma italiano anche all’estero per non trovarsi poi totalmente impreparati al rientro. Di solito le scuole italiane concedono sempre il tempo necessario per rimettersi in pari una volta rientrati alla scuola di provenienza.
Il Ministero dell’Istruzione riconosce e promuove il programma scolastico all ‘estero in base all’articolo 192 del DL. 297/94 aggiornato recentemente con la Nota del MIUR 843 del 10/04/2013. Dunque il programma è ampiamente riconosciuto e ormai frequentemente utilizzato da migliaia di studenti italiani ogni anno. Maggiori informazioni possono essere reperite presso i docenti di riferimento e le segreterie della scuola italiana frequentata.
Non trovi le risposte alle tue domande?
Siamo consapevoli che questa pagina non può rispondere a tutte le tue domande, in special modo se vivi una condizione particolare o hai delle esigenze specifiche.
Il nostro staff è sempre disponibile a prendersi cura di te e basta una telefonata al numero 075-5003830 per fugare ogni tuo dubbio!
Non esitare a contattarci, anche via mail all'indirizzo info@babylou.com, non costa nulla e potrai toccare con mano l'assistenza della nostra organizzazione.